Psicoterapia di gruppo

IMG_20140123_082405La Psicoterapia di Gruppo è un momento ed un luogo accoglienti e protetti nel quale alcune persone si incontrano ed elaborano problematiche individuali (malesseri, insoddisfazioni, crisi, desideri, conflitti, ansie, sogni) all’interno del gruppo.

In genere accade che, quando stiamo vivendo un malessere, la nostra attenzione è talmente rapita da quella che consideriamo la ragione del malessere che finiamo per convincerci di essere gli unici a vivere un disagio od una difficoltà esistenziale. La Psicoterapia di gruppo è una buona occasione di incontrare gli altri ed accorgerci che non siamo gli unici a vivere quello o simili malesseri.

Vivere un disagio esistenziale (provare ansia, attraversare un periodo doloroso della vita), poi, spesso si accompagna alla difficoltà di trovare le parole e raccontarlo. L’esperienza della psicoterapia di gruppo permette di incontrare altre persone che, in un modo simile, hanno trovato il coraggio di prendersi cura delle proprie difficoltà, seppure con un po’ di fatica.

L’incontro con altre persone – persone diverse da noi- nell’ambito della psicoterapia di gruppo permette anche di incontrare diversi mondi, culture, valori, atteggiamenti, bisogni e permette di trovare nuove ispirazioni e mettere in discussione qualcosa di sè che si avverte come troppo irrigidito e che magari fa un po’ da zavorra lungo quella strada che porta ad un maggiore benessere nella propria vita.

Nell’ambito della psicoterapia di gruppo, lo/a psicoterapeuta esercita la sospensione del giudizio e integra le differenze culturali e personali. E, anche facendo ricorso a tecniche espressive (disegno e manipolazione di materiali, teatro, danza, poesia, scrittura trasformativa) e psico-corporee (meditazione, fantasie guidate),  lavora per agevolare i membri del gruppo nell’accettazione di se stessi e nella ricerca e l sperimentazione di nuovi percorsi e alternative e dialoghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *